Gestione della Privacy e dei Dati Sensibili

TITOLARE DEL TRATTAMENTO PRIVACY

 

 Registro attività di trattamento
Titolare LICEO SCIENTIFICO STATALE "B. CROCE"
VIA BENFRATELLI 4
PALERMO, 90134, PA
0916512200
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rappresentante legale Simonetta Calafiore
Data Protection Officer (DPO)  Malena Bruno Antonio


Trattamento ALUNNI
Fondamento liceità del trattamento
- Consenso
- Obblighi di legge cui è soggetto il titolare
- Interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri

LICEO SCIENTIFICO STATALE "B. CROCE"
90134 PALERMO (PA) VIA BENFRATELLI 4
Tel: 0916512200 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Data compilazione: 30/05/2018 Pag. 1 di 17


Finalità - Adempimenti connessi a procedimenti disciplinari
- Adempimento di obblighi fiscali e contabili
- Assistenza psicologica
- Attività sanzionatoria e di tutela
- Attività artistiche e ricreativo-culturali
- Attività di solidarietà
- Attività editoriale
- Attività sportiva
- Finalità di cui all'art. 86 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196
- Formazione professionale
- Gestione organismi collegiali e commissioni istituzionali
- Igiene e sicurezza del lavoro
- Istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario
- Supporto al collocamento e avviamento al lavoro
Modalit - Comunicazione dati a terzi
- Elaborazione di dati per via telefonica o telematica
- Elaborazione di dati raccolti da terzi
- Raccolta di dati presso l'interessato
- Raccolta di dati presso registri, elenchi atti o documenti pubblici
- Raccolta di dati presso terzi
- Registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo
- Registrazione ed elaborazione su supporto magnetico
Trattamenti temporanei finalizzati ad una rapida aggregazione dei dati o alla loro trasformazione in forma
anonima
-
Categorie di interessati - Alunni
- Familiari dell'interessato

Categorie di dati - Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale
- Convinzioni religiose
- Dati relativi al rendimento scolastico dell'alunno e alle competenze acquisite
- Dati relativi alla famiglia e a situazioni personali
- Dati sul comportamento
- Informazioni concernenti provvedimenti giudiziari
- Istruzione e cultura (curriculum di studi e accademico, pubblicazioni di articoli, titolo di studio)
- Nominativo, indirizzo o altri dati comuni di natura personale
- Stato di salute
Categorie di destinatari - Altre istituzini scolastiche o università
- ASP
- Associazioni di imprenditori o di imprese
- Associazioni e fondazioni culturali
- Avvocature dello Stato
- Enti locali
- Gestori pubblici e privati di servizi di assistenza
- Imprese
- Imprese di assicurazione
- Liberi professionisti
- Magistratura ordinaria e amministrativa-contabile
- MPI
- USP
- USR
Trasferimento verso Paesi Terzi/Organizzazioni Internazionali No
Conservazione dei dati per il periodo della frequenza più il periodo previsto dalla legge per la conservazione dei documenti
amministrativi

Misure protezione dati non elettronici
- Conservazione digitale dei documenti
- Controllo accessi a fotocopiatrici, stampanti e fax
- Custodia in armadi provvisti di chiusura a chiave
- Custodia in cassaforte
- Custodia in cassetti provvisti di chiusura a chiave
- Distruggi-documenti
- Formazione del personale
- Istruzioni incaricati
- Procedura gestione chiavi
Misure protezione trasmissione dati
- Backup posta elettronica
- Firewall
- Firma digitale
- Formazione del personale
- Istruzione incaricati
- Log file
- Manutenzione periodica della rete
- Presenza della nota confidenziale nei messaggi di posta elettronica
- Utilizzo della PEC

Misure protezione dati elettronici - Access log
- Assistenza hot-line
- Formazione del personale
- Gruppo di continuità
- Istruzioni incaricati
- Manutenzione periodica hardware
- Manutenzione periodica software
- Piano di Disaster Recovery del fornitore dei servizi cloud
- Prove periodiche ripristino backup
- Sistema di autenticazione utenti (user e password)
- Sistema di gestione dei privilegi utenti
- Software anti-malware
Misure protezione locali - Badge controllo accessi
- Certificazione impianti
- Dispositivi di emergenza
- Formazione del personale
- Istruzioni incaricati
- Sistemi antincendio
- Vigilanza
Trattamento FORNITORI
Fondamento liceità del
trattamento
- Consenso
- Adempimento obblighi contrattuali
- Obblighi di legge cui è soggetto il titolare
- Interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri

Finalit - Adempimenti previsti per Amministrazione trasparente
- Adempimenti previsti per l’Anagrafe delle prestazioni
- Adempimento di obblighi fiscali e contabili
- Gestione del contenzioso
- Gestione rapporti finanziari e commerciali
Modalit - Creazione di profili relativi a clienti, fornitori o consumatori
- Diffusione dati sul sito web, sezione â€oeAmministrazione Trasparenteâ€
- Elaborazione di dati per via telefonica o telematica
- Raccolta dati tramite schede o coupon
- Raccolta di dati presso l'interessato
- Registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo
- Registrazione ed elaborazione su supporto magnetico


Trattamenti temporanei finalizzati ad una rapida aggregazione dei dati o alla loro trasformazione in forma
anonima
-
Categorie di interessati - Aziende
- Consulenti e liberi professionisti (anche in forma associata)
- Fornitori
- Lavoratori autonomi
Categorie di dati - Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale
- Informazioni concernenti provvedimenti giudiziari
Informazioni concernenti la situazione patrimoniale, reddituale ed economica di persone fisiche e/o
giuriche
-
- Lavoro (occupazione, formazione, curriculum vitae, competenze prof.ali, retribuzione, ecc.)
- Nominativo, indirizzo o altri dati comuni di natura personale
- Posizione previdenziale o assistenziale

Categorie di destinatari - Agenzia delle Entrate
- Enti assistenziali, previdenziali e assicurativi
- Enti locali
- Imprese di assicurazione
- Liberi professionisti
- MEF
- MPI
- USP
- USR


Trasferimento verso Paesi Terzi/Organizzazioni Internazionali No
Conservazione dei dati per il periodo del rapporto contrattuale più il periodo previsto dalla legge per la conservazione dei documenti amministrativi
Misure protezione dati non elettronici
- Conservazione digitale dei documenti
- Controllo accessi a fotocopiatrici, stampanti e fax
- Custodia in armadi provvisti di chiusura a chiave
- Custodia in cassaforte
- Custodia in cassetti provvisti di chiusura a chiave
- Distruggi-documenti
- Formazione del personale
- Istruzioni incaricati
- Procedura gestione chiavi

Misure protezione trasmissione
dati
- Backup posta elettronica
- Firewall
- Firma digitale
- Formazione del personale
- Istruzione incaricati
- Log file
- Manutenzione periodica della rete
- Presenza della nota confidenziale nei messaggi di posta elettronica
- Utilizzo della PEC
Misure protezione dati elettronici - Access log
- Assistenza hot-line
- Formazione del personale
- Gruppo di continuità
- Istruzioni incaricati
- Manutenzione periodica hardware
- Manutenzione periodica software
- Piano di Disaster Recovery del fornitore dei servizi cloud
- Prove periodiche ripristino backup
- Sistema di autenticazione utenti (user e password)
- Sistema di gestione dei privilegi utenti
- Software anti-malware
Misure protezione locali - Badge controllo accessi
- Certificazione impianti
- Dispositivi di emergenza
- Formazione del personale
- Istruzioni incaricati
- Sistemi antincendio
- Vigilanza

Trattamento GENITORI
Fondamento liceità del trattamento
- Consenso
- Obblighi di legge cui è soggetto il titolare
- Interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri
Finalit - Adempimenti connessi a procedimenti disciplinari
- Adempimento di obblighi fiscali e contabili
- Attività artistiche e ricreativo-culturali
- Finalità di cui all'art. 86 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196
- Gestione organismi collegiali e commissioni istituzionali
- Programmazione delle attività
Modalit - Elaborazione di dati per via telefonica o telematica
- Raccolta dati tramite schede o coupon
- Raccolta di dati presso l'interessato
- Registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo
- Registrazione ed elaborazione su supporto magnetico
Trattamenti temporanei finalizzati ad una rapida aggregazione dei dati o alla loro trasformazione in forma
anonima
-
Categorie di interessati - Alunni
- Familiari dell'interessato
Categorie di dati - Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale
- Dati relativi al rendimento scolastico dell'alunno e alle competenze acquisite
- Dati relativi alla famiglia e a situazioni personali
- Dati sul comportamento
- Informazioni concernenti provvedimenti giudiziari
Informazioni concernenti la situazione patrimoniale, reddituale ed economica di persone fisiche e/o
giuriche
-
- Istruzione e cultura (curriculum di studi e accademico, pubblicazioni di articoli, titolo di studio)
- Lavoro (occupazione, formazione, curriculum vitae, competenze prof.ali, retribuzione, ecc.)
- Nominativo, indirizzo o altri dati comuni di natura personale

Categorie di destinatari - Altre istituzini scolastiche o università
- ASP
- Avvocature dello Stato
- Enti locali
- Familiari dell'interessato
- Imprese di assicurazione
- MPI
- USP
- USR
Trasferimento verso Paesi
Terzi/Organizzazioni
Internazionali
No
Conservazione dei dati per il periodo della frequenza più il periodo previsto dalla legge per la conservazione dei documenti
amministrativi
Misure protezione dati non
elettronici
- Conservazione digitale dei documenti
- Controllo accessi a fotocopiatrici, stampanti e fax
- Custodia in armadi provvisti di chiusura a chiave
- Custodia in cassaforte
- Custodia in cassetti provvisti di chiusura a chiave
- Distruggi-documenti
- Formazione del personale
- Istruzioni incaricati
- Procedura gestione chiavi

Misure protezione trasmissione
dati
- Backup posta elettronica
- Firewall
- Firma digitale
- Formazione del personale
- Istruzione incaricati
- Log file
- Manutenzione periodica della rete
- Presenza della nota confidenziale nei messaggi di posta elettronica
- Utilizzo della PEC
Misure protezione dati elettronici - Access log
- Assistenza hot-line
- Formazione del personale
- Gruppo di continuità
- Istruzioni incaricati
- Manutenzione periodica hardware
- Manutenzione periodica software
- Piano di Disaster Recovery del fornitore dei servizi cloud
- Prove periodiche ripristino backup
- Sistema di autenticazione utenti (user e password)
- Sistema di gestione dei privilegi utenti
- Software anti-malware
Misure protezione locali - Badge controllo accessi
- Certificazione impianti
- Dispositivi di emergenza
- Formazione del personale
- Istruzioni incaricati
- Sistemi antincendio
- Vigilanza

Trattamento PERSONALE
Fondamento liceità del
trattamento
- Adempimento obblighi contrattuali
- Obblighi di legge cui è soggetto il titolare
- Interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri
Finalit - Adempimenti connessi a procedimenti disciplinari
- Adempimenti connessi al versamento delle quote di iscrizione a sindacati o all'esercizio di diritti sindacali
- Adempimenti previsti per Amministrazione trasparente
- Adempimenti previsti per l’Anagrafe delle prestazioni
- Adempimento di obblighi fiscali e contabili
- Attività di controllo e ispettiva
- Attività sanzionatoria e di tutela
- Attività artistiche e ricreativo-culturali
- Finalità di cui all'art. 68 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196
- Finalità di cui all'art. 70 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196
- Formazione professionale
- Gestione del contenzioso
- Gestione organismi collegiali e commissioni istituzionali
- Igiene e sicurezza del lavoro
- Istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario
- Programmazione delle attività
- Rapporti con enti di culto
- Reclutamento e selezione, gestione del rapporto di lavoro
- Trattamento giuridico ed economico del personale
- Valutazione del personale

Modalit - Comunicazione dati a terzi
- Creazione di profili professionali o relativi a candidati
- Diffusione dati sul sito web, sezione â€oeAmministrazione Trasparenteâ€
- Elaborazione di dati per via telefonica o telematica
- Raccolta di dati ai fini di trattamento da parte di terzi
- Raccolta di dati presso l'interessato
- Raccolta di dati presso registri, elenchi atti o documenti pubblici
- Raccolta di dati presso terzi
- Registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo
- Registrazione ed elaborazione su supporto magnetico
Trattamenti temporanei finalizzati ad una rapida aggregazione dei dati o alla loro trasformazione in forma
anonima
-
Categorie di interessati - Candidati per l'instaurazione di un rapporto di lavoro
- Consulenti e liberi professionisti (anche in forma associata)
- Familiari dell'interessato
- Lavoratori autonomi
- Personale dipendente

Categorie di dati - Adesione a sindacati o organizzazione a carattere sindacale
- Adesione ad organizzazione a carattere religioso
- Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale
- Convinzioni religiose
- Dati relativi alla famiglia e a situazioni personali
- Informazioni concernenti provvedimenti giudiziari
Informazioni concernenti la situazione patrimoniale, reddituale ed economica di persone fisiche e/o
giuriche
-
- Istruzione e cultura (curriculum di studi e accademico, pubblicazioni di articoli, titolo di studio)
- Lavoro (occupazione, formazione, curriculum vitae, competenze prof.ali, retribuzione, ecc.)
- Nominativo, indirizzo o altri dati comuni di natura personale
- Posizione previdenziale o assistenziale
- Posizioni rispetto agli obblighi militari
- Stato di salute

Categorie di destinatari - Agenzia delle Entrate
- Altre istituzini scolastiche o università
- ASP
- Avvocature dello Stato
- Centri Servizi Ammministrativi
- Corte dei Conti
- Enti assistenziali, previdenziali e assicurativi
- Enti locali
- Gestori pubblici e privati di servizi di assistenza
- Liberi professionisti
- Magistratura ordinaria e amministrativa-contabile
- MEF
- MPI
- Ordinario Diocesano
- Organi preposti agli accertamenti dell'idoneità all'impiego
- Organi preposti alla vigilanza su igiene e sicurezza
- Organizzazioni sindacali e patronati
- USP
- USR
Trasferimento verso Paesi
Terzi/Organizzazioni
Internazionali
No
Conservazione dei dati per il periodo contrattuale più il periodo previsto dalla legge per la conservazione dei documenti
amministrativi

Misure protezione dati non
elettronici
- Conservazione digitale dei documenti
- Controllo accessi a fotocopiatrici, stampanti e fax
- Custodia in armadi provvisti di chiusura a chiave
- Custodia in cassaforte
- Custodia in cassetti provvisti di chiusura a chiave
- Distruggi-documenti
- Formazione del personale
- Istruzioni incaricati
- Procedura gestione chiavi
Misure protezione trasmissione
dati
- Backup posta elettronica
- Firewall
- Firma digitale
- Formazione del personale
- Istruzione incaricati
- Log file
- Manutenzione periodica della rete
- Presenza della nota confidenziale nei messaggi di posta elettronica
- Utilizzo della PEC

Misure protezione dati elettronici - Access log
- Assistenza hot-line
- Formazione del personale
- Gruppo di continuità
- Istruzioni incaricati
- Manutenzione periodica hardware
- Manutenzione periodica software
- Piano di Disaster Recovery del fornitore dei servizi cloud
- Prove periodiche ripristino backup
- Sistema di autenticazione utenti (user e password)
- Sistema di gestione dei privilegi utenti
- Software anti-malware
Misure protezione locali - Badge controllo accessi
- Certificazione impianti
- Dispositivi di emergenza
- Formazione del personale
- Istruzioni incaricati
- Sistemi antincendio
- Vigilanza


LICEO SCIENTIFICO STATALE "B. CROCE"
90134 PALERMO (PA) VIA BENFRATELLI 4
Tel: 0916512200 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Data compilazione: 30/05/2018 Pag. 17 di 17

F.to

DS Simonetta Calafiore

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sull’uso dei cookie

Uso dei cookie

Il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine web.
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da posizionamento-seo.com per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

Tipologie di Cookie utilizzati dal sito:

A seguire i vari tipi di cookie utilizzati dal sito in funzione delle finalità d’uso

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

    persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
    di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Posizionamento-seo userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Il Sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

    Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
    Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata dal sito e che che quindi non risponde di questi siti.
Cookie utilizzati da posizionamento-seo.com

A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:

     coockie di sessione – necessario per il referral del login

Cookie di terze parti:

    Facebook:
        act – sessione
        c_user – persistente
        csm – persistente
        datr – persistente
        fr – persistente
        i_user – sessione
        lu – persistente
        p – sessione
        presence – sessione
        s – persistente
        x-src – persistente
        xs – persistente
        datr – persistente
        lu – persistente
    Google +
        AID – persistente
        APISID – persistente
        HSID – persistente
        NID – persistente
        OGP – persistente
        OGPC – persistente
        PREF – persistente
        SAPISID – persistente
        SID – persistente
        SSID – persistente
        TAID – persistente
        OTZ – persistente
        PREF – persistente
        ACCOUNT_CHOOSER – persistente
        GAPS – persistente
        LSID – persistente
        LSOSID – persistente
        RMME – persistente
    Twitter
        __utma – persistente
        __utmv – persistente
        __utmz – persistente
        auth_token – persistente
        guest_id – persistente
        pid – persistente
        remember_checked – persistente
        remember_checked_on – persistente
        secure_session – persistente
        twll – persistente
        dnt – persistente
        eu_cn – persistente
        external_referer – persistente
    Mozcast
        __utma – persistente
        __utmz – persistente

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome

    Eseguire il Browser Chrome
    Fare click sul menù chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Impostazioni
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Consentire il salvataggio dei dati in locale
        Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
        Impedire ai siti di impostare i cookie
        Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
        Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
        Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox

    Eseguire il Browser Mozilla Firefox
    Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Opzioni
    Seleziona il pannello Privacy
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
        Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
        Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
    Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
        Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
        Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer

    Eseguire il Browser Internet Explorer
    Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
    Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
        Bloccare tutti i cookie
        Consentire tutti i cookie
        Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari 6

    Eseguire il Browser Safari
    Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
    Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
    Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)

    Eseguire il Browser Safari iOS
    Tocca su Impostazioni e poi Safari
    Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
    Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera

    Eseguire il Browser Opera
    Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
    Selezionare una delle seguenti opzioni:
        Accetta tutti i cookie
        Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
        Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

    Servizi di Google
    Facebook
    Twitter

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.